Come siamo organizzati

Da una parte la conoscenza e la competenza maturate nel passato, dall’altra le nuove esigenze e le opportunità offerte dal futuro. In perenne equilibrio fra tradizione e innovazione, tra esperienza e visione rivolta al domani, il Gruppo Brugnano presenta una doppia anima: l’impresa di costruzioni e lo studio di progettazione. Un binomio che ci permette di realizzare in ogni occasione progetti stabili, di qualità ed efficienti, ma al tempo stesso esteticamente innovativi e rispettosi dell’ambiente.

L’impresa di costruzioni: evoluzione continua

"La scienza è il capitano, e la pratica sono i soldati"  [Leonardo da Vinci]

Beneficiando dell’esperienza maturata in trent’anni di attività dal fondatore Francesco Brugnano, l’impresa di costruzioni del Gruppo Brugnano ha saputo innovarsi costantemente nel corso degli anni, di pari passo con l’evoluzione del mercato immobiliare che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato altamente competitivo.

Un’evoluzione resa possibile sia dall’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sia dall’acquisizione in organico di professionisti specializzati e aggiornati. Tra questi Luigi Brugnano, figlio del fondatore del Gruppo, responsabile dell’attività operativa e direttamente impegnato nella gestione dell’impresa di costruzioni.

Il risultato diretto di questa crescita progressiva è stata la capacità di realizzare edifici residenziali di qualità, esteticamente ricercati, efficienti a livello energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale, capaci di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più attenta, esigente e interconnessa con il mondo in cui vive.

Lo studio di progettazione: questione di stile

"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La costruzione è per tenere su: l'architettura è per commuovere." [Le Corbusier] 

Fedele all’idea dell’architetto svizzero Le Corbusier, secondo cui l’architettura ha il compito primario di commuovere le persone, Giuliano Brugnano, figlio del fondatore del Gruppo, subito dopo la laurea in ingegneria civile, fonda nel 2004 lo studio di progettazione del Gruppo Brugnano, portando in dote la propria competenza professionale arricchita da un approccio fresco, giovane e alimentato dal fermento creativo delle nuove generazioni di progettisti.

Grazie alla fusione delle diverse competenze progettuali dei giovani professionisti che ne fanno parte, lo studio elabora uno stile personale e originale che s’identifica con il territorio contemporaneo. Cinque le principali aree di competenza: progettazione strutturale e architettonica, recupero edilizio, stime e perizie immobiliari, progettazione ergotecnica e direzione lavori.

La collaborazione fra figure professionali distinte quali Architetti, Ingegneri e Geometri, specializzati in diversi settori ma in grado di interagire e di integrarsi l’uno con l’altro, permette di rispondere al meglio alle sempre più specifiche esigenze d’interdisciplinarità richieste nel campo della progettazione e della consulenza tecnica.

Il nostro approccio ecosostenibile

"L'abitazione è la terza pelle dell'uomo che, con il tessuto cutaneo e l'abbigliamento, contribuisce a proteggere il nostro organismo assicurandogli benessere e salute" [Karl Ernst Lotz] 

Mai come in questo periodo storico, le persone vivono la propria abitazione come un vero e proprio rifugio in grado di proteggerli dal caos e dall’inquinamento della città, e di assicurare loro un’alta qualità della vita in termini di benessere psico-fisico.

Ispirato dagli insegnamenti di Karl Ernst Lotz, uno dei fondatori della bioarchitettura, e nel rispetto delle normative in materia di risparmio energetico, nel 2007 lo studio di progettazione del Gruppo Brugnano si arricchisce di un settore completamente nuovo, dedicato alla progettazione ecosostenibile e alle certificazioni energetiche degli edifici.

Un passo importante e necessario per trasformare gli immobili in veri e propri “edifici intelligenti” nei quali, grazie al lavoro congiunto delle due divisioni interne dello studio, convivono alta qualità di costruzione, massima efficienza energetica e piena armonia con l’ambiente circostante.